30 anni CVS
Eventi

Lunedi 24 marzo, Giornata Cantonale sulla vita

Volontariato Ticino partecipa alla Giornata cantonale sulla vita, istituita nel 2019 dal Gran Consiglio e organizzata dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS). L’iniziativa si svolge annualmente il primo lunedì di primavera ed è ora giunta alla sua quarta edizione. Lunedì 24 marzo 2025 l’attenzione sarà posta sul tema “Volontari: lievito della comunità”.

Il DSS intende sottolineare l’importanza del volontariato quale pilastro fondamentale della nostra società, elemento imprescindibile di coesione e trasposizione pratica del principio di solidarietà. Con un focus particolare sul grande lavoro svolto da più di 300 volontarie e volontari nel disastro occorso in Vallemaggia nel giugno 2024, il DSS ringrazia tutti coloro che svolgono quotidianamente delle attività di volontariato sull’intero territorio cantonale.

 

Le iniziative organizzate per la giornata del 24 marzo sono diverse. Fra queste, una delegazione di Volontariato Ticino è stata presente alla visita presso la Masseria di Lugano e alla distribuzione del pane confezionato per l’occasione in sacchetti speciali grazie alla collaborazione con la Società Mastri Panettieri Pasticceri Confettieri del Canton Ticino e delle Valli Mesolcina e Calanca (SMPPC). Fra il 24 e il 28 marzo sarà possibile acquistare il pane presso numerose panetterie del Ticino.

Per maggiori informazioni:

 

https://www4.ti.ch/dss/dasf/campagne/giornata-cantonale-sulla-vita

 

 

14 Marzo 2025