Volontariato Ticino
Per le scuole

Scuole e volontariato

Sensibilizzare i giovani al volontariato

Giovani e volontariato
Conoscere le realtà di volontairiato presenti sul nostro territorio, riflettere su quanto sia importante per la collettività, approfondire i valori e le motivazioni di chi si mette al servizio degli altri e vivere in prima persona la solidarietà... Sono tutti aspetti fondamentali in un percorso di crescita personale.

 

Relazione del prof. Montuschi "A scuola di volontariato... perché?" 


I nostri primi interventi sperimentali di sensibilizzazione al volontariato nelle scuole medie risalgono al 2003. Da allora gli interventi si sono evoluti adattandosi alle esigenze manifestate dalle scuole e dai docenti.

 

Alcune scuole hanno elaborato propri progetti di sensibilizzazione e avvicinamento degli allievi alle attività di volontariato che si svolgono localmente.

Attraverso la sensibilizzazione al volontariato si può riflettere su alcuni valori umani fondamentali, quali il 
  • significato del gesto gratuito e disinteressato
  • l'attenzione alla persona
  • il rispetto
  • la responsabilità personale
  • il desiderio di sentirsi utili...

Il tema può essere declinato in vari modi e approcciato da vari punti di vista. Si veda a tal proposito la ricchezza di organizzazioni/associazioni presenti sul territorio nei tanti ambiti come il sociale, la cooperazione internazionale, la protezione dell'ambiente, lo sport e la cultura.

Nel 2011 é stata realizzata un'esposizione itinerante ospitata in oltre 40 sedi di scuola media, media superiore e professionale, ed é tutt'ora a disposizione degli istituti interessati.

 

In divere scuole sono inoltre state organizzate presentazioni di associazioni attive in vari ambiti.

Documentazione