Volontariato Ticino
Altro, Arte/cultura, Bambini/famiglie, Colonie/campi estivi

Ti interessa la gestione di un Ostello della Gioventù? Fai il tuo Servizio Volontario Europeo in Italia!

 

 

Zona:

Fuori cantone

Il progetto inizia a maggio o giugno 2023 e dura 6 mesi. Fa parte del programma Erasmus+ "Servizio volontario europeo (SVE)".

Il programma Servizio volontario europeo (SVE) è stato creato per promuovere la solidarietà e il senso di comunità tra i giovani in Europa (e in altri Paesi partner). Con questo progetto, i partecipanti possono fare volontariato per molte organizzazioni diverse con vari obiettivi culturali e sociali. Si tratta di una grande opportunità per apprendere nuove abilità e sviluppare le proprie competenze, non è solo un'esperienza di tirocinio, in quanto lascia spazio alla scoperta di sé e allo sviluppo di progetti personali.

 

Scarica il pdf 

Lo SVE è finanziato da Movetia, l'Agenzia nazionale svizzera, ed è quindi completamente gratuito per tutti i partecipanti. Include le spese di viaggio, vitto e alloggio, un corso di lingua e un pocket money.

Vedogiovane offre, in collaborazione con SCI Svizzera, una posizione SVE per 1 volontario a partire da maggio/giugno a Rio Marina, Isola d'Elba (Toscana).

Vedogiovane gestisce un albergo per giovani (Elba del Vicino) che è anche un progetto sociale e giovanile che fornisce ospitalità a gruppi e famiglie; un centro giovanile per i giovani che vengono nel pomeriggio per attività ricreative, supporto ai compiti e laboratori e un servizio di cantine per i ragazzi che hanno bisogno di sostegno in quanto le loro famiglie per diverse ragioni sono in difficoltà.

Elba del Vicino è anche un progetto attivo nella comunità locale: progetti con la comunità locale; accoglienza ogni estate di residenze artistiche su temi specifici; organizzazione e accoglienza di progetti internazionali nell'ambito del programma Erasmus+ finanziato da Movetia.

Compiti

Avrai l'opportunità di essere coinvolta/o in diverse attività: pedagogiche e di supporto alla gestione dell'ostello. In particolare, sarai impegnata/o nella gestione e manutenzione dell'ostello della gioventù; nella preparazione delle cantine e nel supporto ai bambini durante il pranzo; nelle attività del centro giovanile con i bambini nel pomeriggio; nel supporto ai compiti; nei campi estivi. Se sei interessata/o, puoi essere coinvolta/o anche nella residenza artistica. Ci saranno anche opportunità per attività all'aperto. L'équipe è aperta a pianificare il corso di 6 mesi insieme a voi e a vedere come potete adattarvi al meglio alle esigenze dell'Elba del Vicino.

Sistemazione

Sarai alloggiata/o in un appartamento non lontano dall'ostello della gioventù. I pranzi saranno forniti dall'ostello della gioventù. Le colazioni e le cene saranno organizzate autonomamente nell'appartamento.

Condizioni di base offerte ai volontari a lungo termine
1. Alloggio e tutti i pasti
2. assicurazione sanitaria SCI
3. pocket money
4. tutoraggio e supporto continuo dall'arrivo e per tutta la durata del soggiorno
5. certificazione finale del lavoro svolto e delle competenze acquisite.
6. SCI Svizzera si occuperà di tutte le questioni amministrative (assicurazione sanitaria, ecc.).
7. Rimborso del viaggio di andata e ritorno (max. 400 CHF)

 

Si prega di inviare una lettera di motivazione e un CV all'indirizzo sopra indicato con oggetto: SVE-Vedogiovane fino al 5 maggio.

Disponibilità richiesta

Si prega di notare che è possibile candidarsi solo se si ha un'età compresa tra i 18 e i 30 anni e se non si è mai fatto volontariato attraverso Erasmus+ Svizzera.

Pubblicato dall'ente:

Servizio Civile Internazionale – Sezione svizzera

 

Per informazioni e candidature:

Francesca Albanello
031 381 46 20
evs@scich.org
19 Aprile 2023