Volontariato Ticino
Salute, Volontariato sociale

ATiDU Ticino e Moesano - Associazione per persone con problemi d'udito

Salute, Volontariato sociale
Bellinzonese e Moesano, Biasca e Valli superiori, Locarnese e valli, Luganese, Mendrisiotto
Salita Mariotti 2
6500 Bellinzona
tel. 091 857 15 32
info@atidu.ch
www.atidu.ch

 

Scopo:

 

 E’ all’ascolto dei bisogni delle persone audiolese e dei loro famigliari, con l’obiettivo di migliorarne la qualità di vita. Organizza incontri, corsi, gruppi di auto-aiuto e attività di sensibilizzazione inerenti le problematiche dell’udito e di prevenzione, promuove l’immagine dei deboli d’udito e difende il loro diritto alle pari opportunità. Inoltre, ATiDU studia i problemi posti dalla perdita uditiva per migliorarne le condizioni di scambio e ricezione delle informazioni, interviene presso le autorità o altri enti nell’interesse delle persone con difficoltà uditive e collabora con le altre strutture interessate.

 

 

 

Attività:

 

  1. Animazione degli incontri di sensibilizzazione presso le diverse scuole del cantone o istituti (spiegazioni teoriche tramite slides e dimostrazione pratiche per favorire la gestione degli apparecchi acustici e dei mezzi ausiliari)
  2. Collaborazione alla redazione del periodico semestrale Info ATiDU (ricerca di documentazione e materiale redazionale)
  3. Traduzioni da tedesco, dal francese e dall’inglese di testi e materiale informativo sui problemi uditivi
  4. Introduzione all’utilizzo dei mezzi ausiliari che favoriscono l’ascolto (telefoni speciali, segnali luminosi, cuffie per la TV…) a disposizione nell’audioteca che offre la possibilità di provarli gratuitamente.


Annunci pubblicati: 0

Ritorna