Volontariato Ticino
Il volontariato

Informazioni utili

Carta del volontariato
 
La CARTA DEL VOLONTARIATO é un documento che definisce i diritti e i doveri del volontario e le condizioni quadro per una pianificazione consapevole dell'impiego dei volontari. Si ispira alle regole d'oro e agli standard di qualità elaborati a livello svizzero.
 
Si tratta di un documento di base condiviso dalle organizzazioni membri della Conferenza del volontariato sociale (CVS), che può essere integrato e adattato a seconda delle esigenze e del campo di attività delle organizzazioni.
 
Congedo giovanile
 
Apprendisti e lavoratori, che a titolo volontario, svolgono attività giovanili, hanno diritto, fino ai 30 anni compiuti, a 5 giorni non retribuiti di vacanza ogni anno di servizio. (OR, Art. 329e)

Scaricando il flyer o consultando il sito www.congedogiovanile.ch troverete informazioni su:
  • per cosa può essere richiesto il congedo giovanile
  • come si può richiedere il congedo giovanile
  • chi può richiedere il congedo giovanile
Dossier volontariato
E' un documento elaborato a livello svizzero e presente nelle tre lingue nazionali, che serve a riconoscere e valorizzare ogni tipo di impegno volontario.
 
Si presenta sotto forma di una cartella personale contenente una serie di documenti (una guida, un formulario di attestazione in bianco, tabelle per elencare le attività svolte e i corsi di formazione seguiti). Lo scopo finale è quello di riconoscere le esperienze e le competenze acquisite dal volontario tramite un attestato. E' utile sia al volotario sia alle associazioni per qualificare l'impegno proprio e dei propri volontari.
 
Come funziona
I volontari possono annotare tutte informazioni relative all’attività svolta: luogo, organizzazione, date, responsabili, formazione, ecc. e farle certificare dall'organizzazione/associazione per la quale hanno dato il loro sostegno.
 
Le organizzazioni/associazioni che impiegano volontari trovano indicazioni sui dati da iscrivere e una guida per la compilazione dell’attestato di volontariato.