Volontariato Ticino
Notizie

Osservatorio del volontariato in Svizzera 2020

Non è solo nella crisi di Covid-19 che la Svizzera si sta dimostrando un Paese di solidarietà. La Società svizzera di utilità pubblica (Ssup) ha pubblicato il nuovo Osservatorio del volontariato in Svizzera.

 

L‘osservatorio del volontariato in Svizzera 2020 informa sullo stato attuale del volontariato. Si tratta già della quarta edizione dell‘Osservatorio del volontariato, pubblicato dal 2006 dalla Società svizzera di utilità pubblica (Ssup) e sostenuto dal Percento culturale Migros, dalla Fondazione Beisheim, dall‘Ufficio federale di statistica e da 30 organizzazioni partner.

 

Per l‘ultimo Osservatorio del volontariato in Svizzera, nel 2019 sono state intervistate in maniera approfondita oltre 5000 persone in merito al loro impegno sociale. Le persone interpellate, selezionate dall‘Ufficio federale di statistica sulla base dei registri degli abitanti, rappresentano un campione casuale degli abitanti della Svizzera a partire dai 15 anni di età.

 

Il quarto Osservatorio dal 2005 presenta cifre incoraggianti:
6 persone su 10 sono regolarmente coinvolte in azioni di volontariato. E 7 persone su 10 forniscono di tanto in tanto l'assistenza di quartiere.


Il riassunto con i risultati più importanti troverete sul loro sito: Società svizzera di utilità pubblica

 

Vi auguriamo una lettura estiva stimolante

..
12 Giugno 2020